L’ex AD Patrizio di Marco avrebbe sottratto milioni al fisco grazie a specialisti basati a Lugano. E Milano indaga su presunta evasione fiscale di Kering per 1,4 miliardi.
trend Paradise Papers
Paradise Papers
Con l’espressione Paradise Papers ci si riferisce al nuovo scandalo legato all’evasione fiscale che interessa nomi importanti del jet set e, pare, anche la Regina di Inghilterra, Elisabetta II.
Fanno il palio, a poco piĂą di un anno di distanza, con i Panama Papers che destarono molto scalpore nel 2016.
I Paradise Papers sono una corposa documentazione elettronica, si parla di oltre 13 milioni di pagine, che fa riferimento a investimenti offshore svelati dal giornale tedesco Süddeutsche Zeitung, lo stesso giornale che svelò i Panama Papers che, come allora, ha poi coinvolto il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ nella sua sigla inglese).
La pubblicazione dei primi nomi ha suscitato scalpore e clamore, oltre alla giĂ citata Regina Elisabetta pare siano coinvolti personaggi piĂą o meno VIP del calibro di Lewis Hamilton, fresco campione del mondo 2017 in F1.
Le indagini dell’ICIJ e le reazione nel mondo e in Italia in particolare, tutti gli sviluppi della vicenda e le possibili conseguenze amministrative e penali: tutto quello che c’è da sapere.
Aumentano le richiesta alle banche per l’apertura di conti correnti e per esportare soldi all’esgtero
Malgrado lo scambio automatico di informazioni sui conti bancari depositati in Svizzera, la lotta contro l’evasione fiscale prosegue con mezzi anche eterodossi. Procure Ue e Usa ottengono e trasmettono al fisco dati bancari. In Svizzera si lamentano: “Siamo all’apice dell’ipocrisia e della slealtĂ ”
Tutti gli articoli
Dopo la notizia di nuove perquisizioni negli uffici della sede di Francoforte, continua l’ondata di vendite che da ieri si è abbattuta sulla prima banca di Germania.
Il timore che il governo possa attuare una patrimoniale spinge molti italiani a portare i loro risparmi oltre confine.
Europa e altre nove giurisdizioni hanno accesso al bilancio del conto, a nominativo, reddito, indirizzo, paese di residenza e altre informazioni fiscali.
San Marino non sarebbe poi così Serenissima: secondo la stampa, la Repubblica è pronta a chiedere aiuto al Fmi per aiutare le sue banche.
Il quotidiano Usa accende i fari sulla ricchezza del presidente Usa: “ereditò 413 miloni di dollari da suo padre attraverso frodi fiscali”.
Dopo il caso McDonald’s torna alla ribalta la profonda relazione fra il Granducato e i grandi capitali che vi trovano un trattamento di particolare favore
Liechtestein e Perù escono fuori dalla lista nera dei Ue dei paradisi fiscali. Lo ha deciso l’Ecofin, spiegando dunque che i due paesi ora rispettano gli standard e gli impegni fissati dalla Ue.Nella lista restano adesso solo sei giurisdizioni: American Samoa, Guam, Namibia, Samoa, Trinidad e Tobago e le Isole Vergini Usa.