La novità introdotta con un emendamento alla legge di Bilancio ha come obiettivo quello di rendere più flessibile l’accesso alla pensione.
trend Pensioni
Pensioni
Per pensione si intende una obbligazione consistente nella rendita -permanente o temporanea- corrisposta a una persona dallo Stato o da enti pubblici o privati. L’istituto, in base a un rapporto giuridico vigente fra i due, è tenuto a tutelare l’individuo dal rischio di longevità o altri eventuali rischi quali invalidità o inabilità.
Il sistema pensionistico pubblico è finanziato attraverso la tassazione, nel nostro Paese il principale ente previdenziale è l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS). In Italia ci sono diversi tipi di pensione, quali la pensione di vecchiaia, conseguibile al raggiungimento dei 67 anni di età; quella di invalidità a beneficio degli individui colpiti da invalidità psichica o fisica e la pensione di reversibilità, trasferibile da un coniuge all’altro e, in alcuni casi specifici, anche da genitore al figlio
Poi c’è la pensione anticipata che permette di ritirarsi dal lavoro con 42 anni e 10 mesi di contributi agli uomini, e 41 anni e 10 mesi di contributi alle donne. Troviamo inoltre Opzione donna, un regime sperimentale che consente ad alcune lavoratrici di ottenere la pensione di anzianità più facilmente, purché le interessate abbiano maturato entro l’anno precedente i seguenti requisiti: 58 anni di età se dipendenti, 59 per le lavoratrici autonome; 35 anni di contributi. Poi c’è la pensione supplementare, una prestazione economica che viene erogata su richiesta del pensionato per far valere la contribuzione accreditata in una gestione separata dalla propria.
Scopri tutti gli ultimi aggiornamenti sul sistema pensionistico italiano
La voglia di anticipare l’età pensionabile spesso si scontra con una preparazione finanziaria insufficiente per raggiungere l’obiettivo. I consigli di un esperto
Il Consiglio d’Indirizzo e Vigilanza dell’INPS ha approvato il Bilancio preventivo dell’Istituto per l’esercizio 2025.
Tutti gli articoli
Ufficializzato l’indice di adeguamento all’inflazione di quest’anno
Secondo le stime elaborate dall’Ufficio studi della CGIA, la tredicesima mensilità di stipendio verrà pagata a 35,7 milioni di italiani che, al netto delle imposte, riceveranno 44,8 miliardi di euro. Sorride anche il fisco, che sempre secondo la CGIA, beneficerà di 14,5 miliardi di gettito Irpef.
Secondo un sondaggio di un istituto statunitense si prospetta una crisi previdenziale all’orizzonte se non si interviene direttamente sui risparmi per il futuro.
In arrivo con il cedolino di pensione di dicembre la cifra aggiuntiva di circa 160 euro e la quattordicesima mensilità.
L’ultimo Rapporto dell’Inps accende i fari sugli assegni pensionistici pagati all’estero, mettendo in evidenza i trend degli ultimi cinque anni
A preoccupare di più gli esercenti in vista del ritiro sono il carovita (31,2%) e la poca liquidità a disposizione (30,3%) secondo quanto emerge dall’Osservatorio Educazione Finanziaria nel Retail di SumUp.
Dal prossimo anno la pensione minima potrebbe aumentare ma di pochi euro: ecco le novità introdotte dalla legge di bilancio 2025.