A settembre, secondo l’Ivass, il prezzo medio delle RC auto si è attestato a 414 euro (+6,8% annuo), ma in alcune province si sfiorano i 600 euro.
trend Polizze
Polizze
Con il temine assicurazione il gergo comune fa riferimento al contratto assicurativo posto in essere fra due parti e stipulato al fine di tutelare l’assicurato dal rischio che si verifichi un predeterminato evento.
Le obbligazioni previste in capo alle parti sono due:
- il soggetto assicurato si impegna a versare alla Società un Premio assicurativo con scadenze fisse e il cui importo è calcolato in base alla probabilità del rischio,
- la Società assicurativa, di contro, si impegna a risarcire l’assicurato al verificarsi del sinistro con una quota di capitale pari al danno patrimoniale subito.
Assicurazioni obbligatorie
La legge impone che vi siano delle assicurazioni obbligatorie per avere accesso a determinati beni o servizi. Ad esempio, se si vuol circolare con l’auto e con tutti gli altri mezzi di trasporto sulle strade pubbliche è necessario che il veicolo sia assicurato, ossia che in caso di incidente vi sia una compagnia assicurativa che provveda al risarcimento delle parti. Ecco un breve elenco aggiornato delle assicurazioni obbligatorie più comuni previste in Italia:
- Polizza RCA – Responsabilità Civile Auto, obbligatoria per chi circola su strade pubbliche;
- Polizza Casalinghe, sottoscrizione obbligatoria con l’INAIL per chi lavora in casa;
- Assicurazione sulla Vita e contro i rischi impiego, in caso di prestito con la Cessione del Quinto;
- Assicurazioni professionali per Avvocati, Commercialisti, ecc. in caso di controversie con i clienti;
- Assicurazioni sportive, obbligatorie per le palestre e i centri sportivi a tutela degli atleti e degli iscritti.
News dal mondo delle assicurazioni
Segui le news e le ultime notizie sul mondo assicurativo, la redazione di Wall Street Italia ti spiega come funzionano i vari contratti, come investire sulle compagnie assicurative e le novità sull’argomento: come la nuova legge che impone l’estensione a tutta la famiglia della classe di rischio più bassa per le polizze RC Auto.
Leggi anche:
Alla vigilia dell’introduzione dell’obbligatorietà delle polizze catastrofali per le imprese italiane abbiamo incontrato Flavio Sestilli, presidente di Aiba, l’associazione che raggruppa i broker assicurativi. Si tratta di intermediari indipendenti che operano nell’interesse esclusivo del cliente, in favore del quale si impegnano a trovare le soluzioni assicurative più convenienti dal punto di vista economico e più
Il mondo assicurativo ha lanciato un messaggio forte e chiaro: prevenire è meglio che curare. Un diktat emerso dall’evento “Il valore dell’assicurazione” organizzato il 10 ottobre da Wall Street Italia nella splendida cornice di Terraza SACE in pieno centro a Milano. La seconda edizione dell’appuntamento interamente dedicato al comparto assicurativo è servita a fare un po’ il punto su un 2024 che si sta affermando come l’anno della ripartenza per il mercato.
Tutti gli articoli
I cambiamenti legati all’evoluzione delle famiglie e agli impatti del cambiamento climatico su beni e proprietà fanno emergere nuove esigenze di protezione. Anche e soprattutto per la clientela private. Di questo si è parlato a Milano nel corso della conferenza “Protezione assicurativa: la nuova frontiera dei modelli di servizio per la clientela private” organizzata dall’Associazione
Prosegue l’incremento dei prezzi delle rc auto. Nel mese di agosto, numeri Ivass alla mano, il prezzo medio delle polizze auto si è attestato a 418 euro, in aumento su base annua del +6,7%, sei volte la crescita dell’inflazione.
Cosa cercano gli italiani quando investono? E quali sono gli strumenti preferiti? Le risposte nell’ultima edizione dell’Osservatorio Investitori di CNP Vita Assicura
E’ fondamentale investire in misure di protezione, come proteggere le comunità vulnerabili dalle inondazioni o migliorare le norme edilizie per proteggere le abitazioni da forti grandinate.
FWU Life Insurance Lux s.a. e FWU Life Insurance Austria AG, in Italia operano nel ramo vita. L’Ivass ricorda che al momento non possono sottoscrivere nuovi contratti.
Stop alla sottoscrizione di nuovi contratti sulla vita, anche in Italia, con effetto immediato e fino al 30 settembre 2024.
Alluvioni, grandine, pesanti piogge, frane e smottamenti: il 2023 sarà ricordato come un anno record per i danni causati da eventi catastrofali legati al clima. Secondo uno studio di Ivass, infatti, il costo derivante dai fenomeni naturali estremi ha raggiunto la cifra record di 16 miliardi di euro (+22% rispetto al 2022) con le regioni