trend Quotazione oro

trend immagine a corredo

Quotazione oro

L’oro è il metallo prezioso per eccellenza, utilizzato sin dall’antichità come mezzo di scambio.

È la colonna portante intorno alla quale è stato eretto il sistema aureo, struttura economica in cui la base monetaria è data da una quantità prestabilita di oro. L’utilizzo diretto dell’oro come moneta è ormai caduto in disuso tuttavia, per molto tempo, è stato possibile ancora richiedere la piena o parziale conversione della cartamoneta in oro in quello che veniva denominato gold standard. Nel 1944, con gli accordi di Bretton Woods, gli USA dicono addio al sistema aureo e pongono le basi per l’attuale sistema fluttuante.

La quotazione dell’oro -così come avviene anche per gli altri metalli preziosi- viene stimata al grammo o all’oncia troy, secondo il sistema imperiale britannico. Nel caso in cui si trovi in lega con altri metalli si valuta, oltre al valore del metallo accessorio, il suo grado di purezza: in questo caso l’unità di misura è chiamata carato (K). L’oro puro corrisponde a 24K, tuttavia quello utilizzato in gioielleria non supera mai i 18K in quanto un grado superiore di purezza non lo renderebbe modellabile.

Nonostante il prezzo dell’oro sia fissato dai mercati, la Borsa di Londra -sin dal 1919- effettua quotidianamente l’operazione denominata fixing, stabilendo due volte al giorno (alle 10.30 e alle 15.00, GMT) un prezzo di riferimento.

Fino al 2014 il prezzo dell’oro veniva fissato da The Club of Five, ovvero dalle cinque banche più importanti al mondo per lo scambio dell’oro (Barclays Bank, Deutsche Bank, Bank of Nova Scotia Mocatta, Société Générale e HSBC Bank USA), attualmente il fixing è gestito dalla Ice Benchmark Administration (Iba).

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Oro: i cinque motivi per puntare sul bene rifugio per eccellenza

Prezzi record, scarsità e qualità protettive sono tutti motivi per cui l’oro rimane un bene primario del portafoglio di un investitore.

Oro: prezzi in rialzo. Cosa succederà con il taglio dei tassi Fed?

Se questo è il momento giusto per investire in oro dipende dalle circostanze, ma per chi vuole aggiungere un elemento potenzialmente stabilizzante al proprio portafoglio, l’oro rimane un’opzione intelligente da considerare.

Oro: prezzi record, verso i $3.000 l’oncia entro l’anno

L’oro si avvia a nuovi massimi in vista della decisione sui tassi della Fed e gli analisti vedono i prezzi a 3.000 dollari entro l’anno prossimo.

Investitori più facoltosi fanno incetta di oro, boom di acquisti nel secondo trimestre

I prezzi del metallo prezioso continuano ad aggiornare record, mentre cresce il timore di un’ulteriore impennata del debito pubblico americano, in vista di una rielezione di Trump

Oro: nuovo record storico, dove può arrivare

Ecco i fattori che spingono al rialzo il prezzo dell’oro, bene rifugio per eccellenza

Schroders: oro, il bull-market è destinato a continuare

Nonostante le vendite quasi ininterrotte da parte degli investitori occidentali nel corso del 2023 e del 2024, l’oro ha superato i precedenti massimi storici e oggi è scambiato sopra i 2.300 dollari l’oncia. Le liquidazioni occidentali sono state superate dagli acquisti di banche centrali, investitori e famiglie orientali.

Oro: allarme produzione, estrazione sempre più difficile e costosa

Sempre più difficile trovare nuovi giacimenti d’oro in tutto il mondo, poiché molte aree sono già state esplorate.