L’Italia possiede attualmente ben 2.451,84 tonnellate d’oro, la terza riserva aurea più grande al mondo dopo quelle degli Stati Uniti e della Germania. In altre parole, il 69,2% del valore totale delle riserve nazionali italiane proviene dal metallo prezioso.
trend Quotazioni oro
Quotazioni oro
Nel mese di agosto, l’oro è salito dai livelli di circa 2.400 dollari per oncia di inizio mese, a nuovi massimi storici di circa 2.531 dollari per oncia. Il rialzo ha rispecchiato l’ampio calo dei rendimenti statunitensi che è seguito a dati sul mercato del lavoro USA di luglio peggiori del previsto.
Ad agosto il prezzo dell’oro (XAU/USD) è salito, raggiungendo un nuovo massimo storico per il metallo giallo. Le volatilità implicite a tre mesi sono passate da livelli di circa il 14% a massimi di poco superiori al 18%.
Tutti gli articoli
Investire in oro può essere una strategia prudente, soprattutto in tempi di incertezza economica. Tuttavia, è essenziale affrontare gli investimenti in oro con una mentalità ben informata.
La settimana ha visto oro e bitcoin toccare massimi storici, attirando l’attenzione degli investitori. L’oro ha raggiunto $2.185,19 l’oncia, mentre il bitcoin ha superato brevemente i $70.000.
L’oro continua a mostrare i muscoli. Il prezzo è tornato sopra l’area psicologica dei 2.000 dollari e sempre più vicino ai massimi storici
Lo rivela un sondaggio condotto daDeraweb per conto della catena di compro oro OroEtic su un campione di 50 mila clienti.
I rialzi dei tassi di interesse e timori di una recessione potrebbero far schizzare i prezzi dell’oro a 4.000 dollari l’oncia nel 2023.
L’oro è sceso martedì 5 luglio sotto la pressione delle aspettative di rialzo dei tassi, di un dollaro più forte e di recessione
L’oro è salito leggermente durante questa sessione a causa dei timori di ulteriori sanzioni contro la Russia da parte dell’UE. È stato anche riferito che il London Metals Exchange (LME) ha recentemente tenuto discussioni con le parti interessate sul futuro della presa in consegna dei metalli russi.Si ritiene che l’LME rispetterà qualsiasi regolamentazione del governo,