I rating con Outlook positivo riguardano soprattutto economie europee piccole e agili, come Andorra, Austria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Irlanda, Portogallo e Slovenia.
trend Rating
Rating
In campo economico-finanziario per rating si intende un tipo di classificazione attraverso la quale si valutano titoli obbligazionari e imprese rispetto il loro reale rischio finanziario, ossia la capacitĂ di rientrare dei crediti di cui possono aver beneficiato.
A stilare dette valutazioni sono le, cosiddette, agenzie di rating, fra le più famose al mondo citiamo Standard & Poor’s e Moody’s, che seguendo precisi standard hanno definito degli indici con i quali andare poi a stilare la classificazione per le quali vengono incaricate.
Il rating, nello specifico della materia finanziaria, è esclusivamente di merito creditizio, non esprime altre valutazioni se non quelle legate all’economia di una Stato o un’impresa, non vanno quindi confusi, né il loro responso è da associare, a rating di tipo etico con i quali invece si misurano la governance, la responsabilità sociale di impresa e, più in generale, sostenibilità sociale e ambientale di un soggetto, sia esso pubblico o privato.
Come cambia l’indice di rating dei principali soggetti che operano sui mercati finanziari, andamento in tempo reale e notizie, ricerche e dati dalle principali agenzie di rating per capire quale potrebbe essere l’andamento del mercato obbligazionario e non solo. Consigli e informazioni utili su come e dove investire.
A pochi giorni dal varo della manovra di bilancio, l’Italia supera indenne l’esame delle agenzia di rating. Venerdì scorso, Fitch ha confermato la tripla B, rivedendo al rialzo l’outlook  mentre S&P ha invece confermato sia il giudizio BBB sia le prospettive stabili
Sebbene permangano preoccupazioni per il debito pubblico e la lenta crescita economica, ci sono stati segnali positivi sul fronte delle finanze pubbliche che potrebbero influenzare le valutazioni di S&P Global, Fitch, Moody’s, DBRS e Scope Ratings.
Tutti gli articoli
L’elevato debito pubblico, la bassa produttivitĂ e la debolezza del quadro demografico rappresentano le sfide da affrontare.
Dopo S & P Global Rating, anche gli analisti di DBRS Ratings hanno confermato il rating della Repubblica Italiana a BBB (high) con trend stabile. I prossimi appuntamenti sono con Fitch che renderà noto il suo giudizio il prossimo 3 maggio, seguirà a ruota Moody’s in calendario il prossimo 31 maggio. Iscriviti alla Newsletter per
Standard & Poor’s conferma il rating BBB per l’Italia con outlook stabile. Lo riporta il sito dell’agenzia di rating.
Italia sotto osservazione dalla agenzie di rating internazionale. Nel mirino il rating del debito tricolore, fattore chiave per la tenuta dei conti pubblici. Cosa aspettarsi?
Le agenzie di rating valutano un Paese in base alla forza della sua economia. PiĂą precisamente, valutano la probabilitĂ che il governo di un Paese ripaghi il suo debito.
Dopo la promozione dell’Italia, Moody’s promuove anche le banche italiane. Migliorano merito di credito e profilo finanziario
Gli analisti dell’agenzia di rating hanno confermato questa sera il giudizio a “Baa3” ma hanno alzato l’outlook a “stabile” da “negativo”