Il contenuto digitale con maggiore coinvolgimento sul tema del Reddito di Cittadinanza non è di Giuseppe Conte, bensì di Giorgia Meloni. L’analisi di Domenico Giordano.
trend Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza, conosciuto anche come reddito di base incondizionato, reddito di sussistenza o reddito minimo universale è, a tutti gli effetti, un reddito erogato dallo Stato, a intervalli di tempo regolari, ai cittadini che fanno domanda e che, ovviamente, rispondano a determinati requisiti e criteri necessari all’accesso.
Può essere erogato anche in presenza di altri redditi, in base alla normativa adottata da ogni Paese, quindi può essere elargito sia ai lavoratori che ai disoccupati.
Gli obiettivi
Si tratta di un intervento deciso per affrontare situazione di povertà che non va a minare gli incentivi al lavoro, tant’è che i cittadini che beneficiano del reddito di cittadinanza devono impegnarsi a seguire precisi percorsi volti a trovare un lavoro. È una misura che, inoltre, vuole valorizzare lo status di cittadinanza, residenza e appartenenza a una determinata comunità.
Rientra nelle riforme socio-economiche che puntano alla realizzazione di uno Stato in grado di distribuire in maniera, il più equa possibile, le risorse economiche.
La proposta M5S
Il reddito di cittadinanza è, da sempre, uno dei cavalli di battaglia cavalcato dal Movimento 5 Stelle di Casaleggio e inserito, ora che il movimento è al Governo con la Lega, nel Contratto con gli italiani e nella Legge di Bilancio 2019.
Nel nostro Paese è una misura aspramente criticata dalle opposizioni dalle quali viene visto come un’elemosina non risolutiva delle difficoltà in cui versano molti cittadini e che andrà a gravare, pesantemente, sulle casse dello Stato.
Su Wall Street Italia tutto quello che devi sapere sull’argomento: come fare domanda e i requisiti minimi da possedere per poter accedere al reddito di cittadinanza in Italia, guida completa e consigli utili.
Secondo quanto rileva l’Upb, il numero complessivo di percettori del reddito di cittadinanza dopo la riforma di Meloni è calato notevolmente.
Secondo quanto emerge dal report dell’Inapp, il 14% degli italiani intervistati non conosce vari bonus e sussidi di governo.
Tutti gli articoli
Il Decreto Lavoro 2023 in Italia prevede l’istituzione dell’assegno di inclusione per i nuclei familiari con membri fragili.
Chi percepisce reddito d’inclusione (Rei) prima e il reddito di cittadinanza? Ecco l’identikit che ha tracciato l’Inapp
Dal reddito di cittadinanza potremmo passare al Mia, acronimo di Misura di inclusione attiva. Ecco cosa cambierebbe
La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l’Italia: nel mirino ci sono il reddito di cittadinanza e l’assegno unico.
Quando sarà erogato il reddito di cittadinanza del mese di gennaio 2023? Due sono le date da segnare. Andiamo nei dettagli
In Italia, nel corso del 2022, sono stati spesi complessivamente 7,99 miliardi per il reddito di cittadinanza.
Nella legge di bilancio 2023, arriva una grande novità per le famiglie meno abbienti: il reddito alimentare. Ecco cos’è