trend risparm

trend

risparm

Tutti gli articoli

BNP Paribas Asset Management nomina Elisa Ori nuovo Head of Italy

Nomina importante per BNP Paribas nella divisione dell’asset management, con Elisa Ori che sarà la Country Head Italia a partire dal 1° giugno 2025. La manager succederà a Marco Barbaro dopo il suo pensionamento previsto per fine maggio 2025. Marco lascia l’attività lavorativa dopo una lunga carriera di successo nel settore durata 36 anni, di cui 25 all’interno del Gruppo BNP Paribas.

L’inverno demografico italiano: nel 2051 in pensione a 70 anni

Un Paese sempre più vecchio le cui dinamiche demografiche, anche nello scenario di natalità più favorevole, finiranno per avere un “un impatto importante” sulle pensioni. Cosa si aspetta l’Istat per i prossimi anni

Banca Finint, tra crescita sostenibile e solidità: così si punta ai 18 miliardi di asset

Crescita sostenibile, profittabilità, efficienza e solidità sono i quattro pilastri su cui si basa il piano strategico 2024-2026 presentato da Banca Finint, che si pone l’obiettivo di aumentare i ricavi a 190 milioni di euro e far salire i patrimoni gestiti a 18 miliardi. 

Tokyo, borsa in rialzo: Nikkei chiude a +0,9%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo, trainata dalla performance positiva di Wall Street. L’indice Nikkei ha registrato un aumento dello 0,9%, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,35%. Seven & i Holdings spicca con un incremento del 4,7%, grazie a un’offerta migliorata da parte di Alimentation Couche-Tard. Anche Zensho Holdings e Lasertec hanno segnato progressi significativi.

Cina, crollo delle borse di Shanghai e Shenzhen

Le borse di Shanghai e Shenzhen chiudono in forte ribasso a causa della mancanza di nuove misure di stimolo economico, deludendo gli investitori. L’indice di Shanghai scende del 6,62%, mentre quello di Shenzhen cala dell’8,65%.

BCE: nuovo taglio tassi la prossima settimana. E non sarà l’ultimo dell’anno

Cresce l’attesa per la riunione di ottobre della BCE, in calendario giovedì 17. Le stime degli analisti sono per un nuovo taglio de tasso di deposito di 25 punti base, a cui dovrebbe seguire una nuova sforbiciata a dicembre.

Elezioni Anasf, vince la lista ‘Insieme per crescere’ guidata dal presidente Conte

Il comitato esecutivo dell’Anasf ha reso noto i risultati delle elezioni che si sono tenute online dal 12 settembre al 2 ottobre

Dimon (Jp Morgan) alla finestra: nessun endorsement ai candidati in corsa alla Casa Bianca

Il suo nome circola come possibile segretario al Tesoro qualora, nelle elezioni Usa, si affermasse l’ex presidente Donald Trump. La verità è che fino ad oggi Jamie Dimon, l’amministratore delegato di JPMorgan, non si è ancora sbottonato. E a Bloomberg dice: “Non ho mai appoggiato candidati. Ma sto riflettendo su ciò che voglio dire o fare”.

Avvio flat a Piazza Affari, attesa per inflazione Usa e trimestrali Wall Street

Piazza Affari apre poco mossa, in linea con l’Europa. Focus sull’inflazione Usa e l’avvio della stagione di utili a Wall Street

Villeroy conferma taglio Bce, prossime mosse legate a inflazione

Per Villeroy, la Bce taglierà probabilmente i tassi a ottobre. Altri allentamenti dipenderanno dai progressi nella lotta contro l’inflazione