trend Sergio Mattarella

trend

Sergio Mattarella

Biografia di Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941. Vedovo, ha tre figli. Laureato in giurisprudenza con lode nel 1964 alla Sapienza di Roma, è iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo dal 1967. Ha insegnato diritto parlamentare presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato collocato in aspettativa perché entrato a far parte della Camera dei Deputati.

Carriera politica di Sergio Mattarella

Il percorso politico di Mattarella è iniziato all’interno del filone di impegno cattolico-sociale e riformatore. Eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 nella circoscrizione della Sicilia occidentale, ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008. In queste sette legislature ha fatto parte della Commissione Affari costituzionali, della Commissioni Affari esteri e del Comitato per la Legislazione, di cui è stato anche presidente.

È stato componente, inoltre, della Commissione bicamerale per le Riforme istituzionali dell’XI legislatura, di cui è stato vicepresidente, della Commissione bicamerale per le Riforme istituzionali della XIII legislatura, della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo e le stragi, della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla mafia. Nella XV legislatura è stato presidente della Commissione Giurisdizionale della Camera dei Deputati.

Mattarella è stato uno dei protagonisti del rinnovamento della Dc, che avrebbe condotto nel gennaio 1994 alla fondazione del Partito Popolare Italiano, nelle cui liste è stato stato eletto alla Camera nel 1994 e nel 1996.

Nella XIII legislatura è stato presidente del Gruppo parlamentare dei Popolari e Democratici (dall’inizio della legislatura all’ottobre 1998).

Dal luglio del 1987 al luglio del 1989 Mattarella è stato Ministro dei Rapporti con il Parlamento.

Dal luglio del 1989 al luglio del 1990 è stato Ministro della Pubblica Istruzione.

Dall’ottobre 1998 è stato vicepresidente del Consiglio dei Ministri sino al dicembre 1999 quando è stato nominato ministro della Difesa, incarico tenuto fino alle elezioni del giugno del 2001.

Nelle elezioni politiche del 2008 non si è ricandidato e ha concluso la sua attività politica.

Nel maggio 2009 è stato eletto dal Parlamento componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, di cui è stato vicepresidente.

Il 5 ottobre 2011 è stato eletto giudice costituzionale dal Parlamento ed è entrato a far parte della Corte Costituzionale con il giuramento dell’11 ottobre 2011.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo presidente della Repubblica con 665 voti.

È stato rieletto presidente della Repubblica per la seconda volta il 29 gennaio 2022, con 759 voti.

Informazioni su Sergio Mattarella

  • Ruoli (includere ruolo attuale, ruoli precedenti) Sergio Mattarella
  1. 1983-2008: deputato della Repubblica Italiana
  2. 1996-1998: presidente de gruppo parlamentare dei Popolari e Democratici
  3. 1987-1989: Ministro dei rapporti con il parlamento
  4. 1989-1990: Ministro della Pubblica istruzione
  5. 1998-1998: vicepresidente del Consiglio dei ministri
  6. 1999-2001: Ministro della Difesa
  7. 2009: vicepresidente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa
  8. 2011: giudice costituzionale della Corte Costituzionale
  9. 2015-2022: presidente della Repubblica (I mandato)
  10. 2022-oggi: presidente della Repubblica (II mandato)

Tutti gli articoli

Quirinale ed elezioni anticipate, lo scenario peggiore per i mercati

Secondo Credit Suisse, le elezioni anticipate sarebbero probabilmente dannose per la realizzazione delle riforme economiche.

Elezione Quirinale: parte il toto-nomine per il dopo Mattarella

A quattro giorni dal primo scrutinio, sono ancora molti i nodi da sciogliere in vista dell’imminente voto.

Presidente della Repubblica: le regole per l’elezione ai tempi del Covid

Le votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato inizieranno il 24 gennaio e, nel caso non si raggiunga la convergenza su un nome, se ne terrà ad oltranza una al giorno.

Recovery, Mattarella: impatto sul lavoro sarà misura del successo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito l’importanza del Recovery fund per il futuro dell’economia italiana, indicando nell’impatto che riuscirà ad avere sul lavoro come misura del suo successo.“Il Pnrr è una storica occasione che determinerà l’eredità che lasceremo ai giovani. Potremo raggiungere gli obiettivi sperati solo se sarà visibile un impegno corale e

Quirinale, per Lega, M5s e Pd Giuliano Amato sarebbe un “nome sul tavolo”

Secondo indiscrezioni di stampa non solo Di Maio e Giorgetti, ma anche fonti del Pd considerano Amato un possibile candidato per il Quirinale

Semestre bianco: al via da domani: che cosa è, le origini

Sono gli ultimi sei mesi del mandato, periodo nel quale il presidente deve silenziare la sua arma più potente: lo scioglimento delle camere

Mario Draghi accetta (con riserva) l’incarico di formare il nuovo governo

Il presidente del Consiglio incarico ed ‘ex numero uno della Bce si è detto fiducioso nel dialogo con il Parlamento.