trend Shutdown

trend immagine a corredo

Shutdown

Lo shutdown (traduzione letterale: spegnimento) è un’espressione che, in ambito politico/economico, si riferisce a una particolare procedura del sistema politico USA che riguarda il potere esecutivo, tant’è che l’espressione esatta e completa, in lingua inglese, è government shutdown.

Come funziona e conseguenze

Negli USA l’inizio dell’anno fiscale è il 1° ottobre, questa data rappresenta, quindi, il termine entro il quale il Congresso deve approvare i piani di spesa relativi alla amministrazione dello Stato, questo perché, negli USA, il Congresso esercita un potere esclusivo nella gestione del bilancio federale; detti piani che possono essere paragonati alla Legge di Bilancio italiana.

Lo shutdown, previsto dall’Antideficiency Act, scatta ogni qual volta il Congresso Statunitense non riesce ad approvare le legge di rifinanziamento di specifiche attività amministrative. Quando si verifica questa situazione, le attività governative non essenziali subiscono un arresto, shutdown per l’appunto, fino a che non si arrivi a una nuova approvazione da parte del Congresso.

La spesa pubblica, perché venga approvata, deve, quindi, prima avere un parere positivo da ambo i rami del parlamento (Camera dei Rappresentanti e Senato) e poi può essere promulgata dal Presidente. Il potere esclusivo del Congresso si manifesta nel fatto che le leggi possono entrare in vigore anche senza la firma del Presidente il quale, però, può esercitare un diritto di veto perché esse vengano ridiscusse, a questo punto, per l’approvazione, bastano i due terzi dei consensi.

Attività essenziali e non: differenze e blocchi

Come detto, quando il Congresso non riesce ad approvare il piano di spesa amministrativo, gli stanziamenti per attività non ritenute essenziali vanno in shutdown. Questo significa che, per esempio, il personale giudicato non essenziale nei diversi dipartimenti della Pubblica Amministrazione statunitense viene mandato in congedo non retribuito. Di prassi, non per legge o costituzione, il Congresso provvede comunque a disporre un pagamento retroattivo per i lavoratori coinvolti.

Servizi non essenziali: quali sono

Lo shutdown comporta l’immediata sospensione di attività statali relative a:

  • pulizia dei parchi pubblici;
  • chiusura di musei e monumenti;
  • sospensione dell’ammissione di pazienti presso i centri di ricerca;
  • riduzione della capacità di monitoring da parte dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie;
  • sospensione e rinvio dei processi civili;
  • riduzione al minimo del numero di impiegati presso la NASA;
  • sospesi di alcuni servizi di assistenza ai veterani e tributaria;
  • finanziamenti statali per piccole imprese e privati subiscono ritardi.

Servizi essenziali: elenco completo

I servizi essenziali e che non subiscono alcun tipo di arresto sono:

  • posta;
  • riscossione tributi;
  • assistenza medica;
  • forze di polizia, militari e vigili del fuoco;
  • controllo del traffico aereo;
  • servizi meteorologici.

Su Wall Street Italia trovi tutte le informazioni e le notizie relative allo shutdown in corso negli USA, le dichiarazioni del Presidente Donald Trump, la situazione economica statunitense e i riflessi che, inevitabilmente, ha sull’economia globale. Proposte e interventi del Congresso per sbloccare la situazione.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Trump, ok a border deal per evitare shutdown. Muro finanziato via ordine presidenziale

Donald Trump è pronto a firmare il Border deal raggiunto lunedì dai negoziatori del Congresso, nonostante le perplessità (“non ne sono felice”). Secondo fonti citate dalla Cnn e da Nbc questa mossa, volta ad evitare un futuro shutdown parziale non implica la rinuncia alla costruzione del costoso muro fra Usa e Messico. L’Accordo infatti prevede

Shutdown: a Trump non piace accordo bipartisan, firma a rischio

L’inquilino della Casa Bianca non nasconde il suo scetticismo sull’accordo raggiunto lunedì, ma per ora esclude un altro shutdown

Usa: accordo bipartisan per evitare shutdown, ma è costato 11 miliardi

Raggiunta intesa tra Dem e Repubblicani per evitare una nuova paralisi amministrativa. Il Congresso ha tempo fino a sabato per approvare il bilancio.

Perché gli Usa rischiano un nuovo shutdown

Dem e Repubblicani hanno tempo fino a venerdì per trovare un’intesa ma le speranze di evitare un nuovo blocco sono naufragate.

Democratici rispondono a Trump: “Shutdown sua trovata”

A rispondere a nome dei Democratici al discorso del presidente sullo Stato dell’Unione, l’ex candidata afroamericana a governatore della Georgia Stacey Abrams.

Pil Usa rimandato a causa dello shutdown: si stima frenata a +2,7%

Atteso un +2,7% del Pil Usa negli ultimi tre mesi del 2018, dopo il +3,4% del terzo trimestre: pesa shutdown dell’attività federale durato 35 giorni.

Shutdown: batosta per l’economia Usa. Ecco quanto costerà la paralisi più lunga della storia

Brutto colpo per l’economia americana, già in fase di rallentamento