Le preoccupazioni del fondatore di Bridgewater Associates sullo stato dell’economia globale
trend Terza Guerra Mondiale
Terza Guerra Mondiale
La terza guerra mondiale è un’ipotesi più volte prospettata dalla stampa nazionale e internazionale ogni qual volta si assiste a modifiche degli equilibri internazionali.
L’insorgere di nuovi conflitti, le sanzioni internazionali, incidenti diplomatici o militari, qualunque evento di una certa rilevanza dà adito a una escalation retorica sul tema della terza guerra mondiale.
Politica estera di Trump
Dopo la vittoria di Trump a fine 2016, la politica internazionale americana ha modificato equilibri consolidati al motto America First. L’inaspettato ritiro delle truppe in Medioriente, l’innalzamento di dazi doganali a fini protezionistici e la conseguente guerra commerciale con la Cina, il sospetto di rapporti ambigui con l’Ucraina che ha aperto all’ipotesi di una procedura di impeachment per il Presidente Trump e, soprattutto, il conflitto con la Corea del Nord ha più volte indotto l’opinione pubblica ad aspettarsi l’avvento del terzo conflitto mondiale.
- Senatore: “Trump ci sta trascinando verso Terza Guerra Mondiale”;
- Israele sull’orlo di una guerra con Hamas e Hezbollah;
- Putin cita Einstein e minimizza rischi Guerra Mondiale;
Brexit e terzo conflitto mondiale
Anche la Brexit non è estranea a questa ipotesi: sin da prima del voto, politici e opinionisti si sono sbilanciati a disegnare scenari apocalittici al fine di dissuadere gli inglesi a votare l’uscita dall’Unione Europea. Si temeva che la Brexit avrebbe indebolito l’Europa fino alla sua completa disgregazione.
Ipotesi terrorismo
Dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 e con il consolidamento dell’ISIS nel 2014, il successivo intervento militare di una coalizione di Stati internazionali a guida americana ha inteso sottrarre allo Stato Islamico i territori caduti nella sua morsa, in Iraq e in Siria. Più volte si è sospettato che anche questo conflitto avrebbe condotto a una nuova grande guerra globale. L’attacco USA all’Iran che ha portato all’uccisione del generale Soleimani apre nel 2020 nuovi scenari di guerra.
Nella successiva raccolta di articoli, la redazione Wall Street Italia ti offre approfondimenti sul tema della terza guerra mondiale, le ipotesi di conflitto e le opinioni dei politici nello scacchiere internazionale.
Missili contro Tel Aviv da Hamas e tunnel a nord costruiti da Hezbollah: Netanyahu non può permettersi di stare a guardare prima delle elezioni di aprile.
Il presidente Putin ha tenuto il suo incontro annuale con le domande provenienti dal popolo russo: ne sarebbero arrivate oltre 2 milioni
Tutti gli articoli
Lo ha detto Andrei Kostin il numero uno della VTB Bank, una delle più grandi banche della Russia.
Se gli interessi di molteplici parti entrassero in gioco e si andasse verso il conflitto, ecco chi per primo potrebbe ordinare un attacco nucleare.
Scontro frontale tra il presidente Usa e il senatore del Tennessee, che accusa: “E’ una vergogna che la Casa Bianca sia diventata un asilo-nido per adulti”.
Trump ha messo in discussione in particolare l’incapacità di Clinton di negoziare con il presidente russo.
Gestori pessimisti a livelli che non si vedevano da quattro anni e “siedono su una montagna di contanti”.
Con il referendum ormai alle porte, il premier porrà l’accento sul ruolo del Regno Unito nel mantenere la pace in Europa.
Mi sono preso un periodo di riflessione per valutare i fatti delle ultime due settimane dalla deriva terroristica allo stato di emergenza costante in cui sembra vogliano farci vivere e la conclusione a cui sono giunto è che non ci credo al fatto che tutto questo sia un’evoluzione casuale della situazione. Personalmente ho sempre cercato,