Secondo la Consob, il più diffuso sistema di messaggistica può diventare veicolo di offerte illecite che, entrando negli smartphone del pubblico indifferenziato e facendo leva impropriamente su nomi ben noti della finanza internazionale come “Morgan Stanley” o “Blackrock”
trend Truffe finanziarie
Truffe finanziarie
Gli italiani sono un popolo di risparmiatori. Lo dimostrano gli oltre 1.500 miliardi di euro parcheggiati sui conti correnti. Ma sempre più spesso si registrano azioni non legali perpetrate nei confronti dei risparmiatori alletti da facili e veloci guadagni.
Si tratta in molti casi di abusivismo finanziario dal quale è necessario difendersi informandosi ed essere difesi da istituzioni più presenti.
Nel corso dell’ultimo anno le autorità di vigilanza, Consob e Ivass, hanno oscurato centinaia di siti web pirata che operavano in Italia senza autorizzazione e in maniera fraudolenta. Sono questi i principali casi di risparmio tradito, ma non solo.
È possibile che sia così facile essere abbindolati da facili guadagni?
Wall Street Italia vuole parlarne. Discuterne con voi, analizzare cause ed effetti.
Scriveteci le vostre storie di risparmio tradito al seguente indirizzo email redazione@wallstreetitalia.com
Noi le pubblicheremo, ne parleremo. C’è bisogno di tutela di formazione e competenza per tutelare il bene più caro agli italiani.
Sale, così, a 1175 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.
Consob ha avviato una collaborazione con Google per contrastare le frodi finanziarie on line attraverso la creazione di un filtro che fermi la pubblicità delle proposte di investimento abusive prima che arrivino sui social network e sul web, contribuendo con ciò a rafforzare la tutela del risparmio.
Tutti gli articoli
Il giudice fallimentare statunitense John Dorsey ha approvato il piano di liquidazione della società fallita nel 2002.
Stoppare le truffe via telefono con un clic. Questo l’innovativo sistema escogitato da ING, che compie così un importante passo avanti sulla cybersecurity, specie considerando che la modalità telefonica rappresenta l’80% delle frodi finanziarie in Italia. “E’ davvero ING?” può davvero rappresentare un punto di svolta importante nell’aumentare la consapevolezza dei cittadini e sbattere letteralmente la porta in faccia ai truffatori online.
Tutto ruota attorno al malware chiamato NGate che, una volta installato inconsapevolmente sullo smartphone, inizia a raccogliere i dati sensibili delle carte di pagamento salvate o utilizzate sul cellulare.
Il noto istituto di moneta elettronica, Em@ney, con sede a Malta, di recente, ha anche spostato la propria sede legale.
Nel primo semestre del 2024 l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha ricevuto 70.085 segnalazioni di operazioni sospette, 7.522 in meno rispetto a quelle pervenute nel corrispondente periodo del 2023.
A cadere più spesso in trappola sono i giovani, con una percentuale che supera l’8% tra gli under 35 (a fronte di una media nazionale pari al 5%), mentre a livello territoriale è un fenomeno registrato in misura maggiore nelle regioni del Sud e nelle Isole (7%).
Bill Hwang, l’ex patron di Archegos, rischia una condanna fino a 200 anni di carcere. Il processo si è incentrato sull’implosione del family office, che ha inflitto perdite per 10 miliardi di dollari a banche globali e causato perdite per oltre 100 miliardi di dollari agli azionisti delle società in portafoglio.