Termine coniato a metĂ anni Sessanta, la stagflazione è stato l’incubo che ha favorito il tramonto del modello teorico keynesiano
trend Venezuela
Venezuela
Il Venezuela, ufficialmente la Repubblica Bolivariana del Venezuela, è negli ultimi anni, e in questi giorni in particolare, al centro del dibattito politico internazionale a causa del colpo di stato condotto da Juan Guaido, leader dell’opposizione al Presidente Nicolás Maduro.
La Repubblica Federale, situata nel nord dell’America Meridionale, rappresenta un elemento fondamentale dal punto di vista della geopolitica perchĂ© considerato, nonostante una politica interna instabile, un Paese in via di sviluppo.
Da Chavez a Maduro
La maggiore importanza di cui oggi il Venezuela gode, deve a Hugo Chavez, presidente della Repubblica Bolivariana dal 1999 al 2013, salvo un tentato golpe nell’aprile del 2002 che, per 3 giorni, lo destituì dal comando del Paese.
A Chavez, venuto a mancare il 5 marzo 2013, il Venezuela deve la, cosiddetta, riforma bolivariana e una presa di posizione importante sul petrolio, fonte economica fondamentale per il Paese.
La gestione delle operazioni di estrazione, raffinazione e commercializzazione del petrolio è proseguita, allo stesso modo, con Maduro, successore di Chavez, in questi giorni impegnato a contrastare il su citato golpe di Guadio.
Su Wall Street Italia puoi seguire l’evolvere della situazione in Venezuela in tempo reale, aggiornamenti e conseguenze della crisi, le possibili soluzioni e il ruolo delle altre nazioni, USA e Russia, con Trump e Putin in prima linea, su tutte, nella gestione del confronto fra Maduro e Guadio.
Il bonus di Natale che il governo venezuelano destinata ai pensionati nel mese di dicembre verrà elargito in Petro, la criptovaluta nazionale.Così la stampa locale sottolineando come il governo di Maduro punti molto sul Petro, una moneta digitale garantita dal petrolio lanciata lo scorso anno al fine  di aggirare le sanzioni occidentali.
Non si arresta la grande crisi che ha colpito il Venezuela e dopo aver tagliato l’anno scorso cinque zeri dal bolĂvar, ora il governo di Nicolas Maduro ha deciso di rilasciare nuove banconote per la seconda volta in meno di un anno.Il motivo è per l’iperinflazione che ha eroso gli effetti di una revisione monetaria
Tutti gli articoli
In un solo giorno 37 mila venezuelani hanno passato il confine in modo legale e arrivano ai campi profughi.
Edgar Zambrano, il vicepresidente dell’Assemblea nazionale (An) è stato sequestrato dal servizio di intelligence boliviano. La denuncia arriva su Twitter da Juan Guaidó, il leader oppositore autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela.“Allertiamo il popolo del Venezuela e la comunità internazionale che il regime ha sequestrato Edgar Zambrano”.
La Russia sostiene il presidente Maduro e accusa gli Stati Uniti di ingerenza sottolineando che solo il popolo venezuelano ha il diritto di decidere.
Erik Price, fondatore della societĂ di sicurezza privata Blackwater, avrebbe esposto a Washington un piano di destabilizzazione per il Venezuela
“E’ stato grazie al fondo Elliott che 50.000 pensionati in Italia sono stati pagati dall’Argentina”, ha detto Arturo Porzecanski (American University)
Juan Guaidò è colpevole di aver disobbedito al divieto di lasciare il Venezuela: da qui la Corte suprema ha chiesto la revoca dell’immunitĂ parlamentare.
Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump, John Bolton, ha avvertito la Russia: espandere la presenza militare in Venezuela sarà considereta una “minaccia diretta” alla sicurezza internazionale.“Mettiamo in guardia con forza gli attori esterni all’emisfero occidentale allo schierare risorse militari in Venezuela, o altrove nell’emisfero, con l’intento di istituire o espandere le