MILANO (WSI) – Triboo Media, fra le maggiori società dell’Aim specializzata nella pubblicità e nell’editoria digitale, ha annunciato di aver acquisito gli asset editoriali di Wall Street Italia, testata online indipendente che opera nell’informazione economico-finanziaria.
L’operazione è avvenuta attraverso la controllata Html srl, guidata dall’AD Massimilano Valente.
Triboo Media, società fondata da Alberto Zilli e Giulio Corno e quotata sul listino Aim, ha acquisito il 100% degli asset editoriali di Wall Street Italia.
“Grazie al know-how tecnologico e commerciale di Triboo Media”, dice una nota, “WSI punta a incrementare audience e ricavi da pubblicità e servizi premium”.
A oggi Wall Street Italia vanta oltre un milione di visite al mese e 5 milioni di pagine visitate, provenienti per il 51% da traffico diretto legato al brand. La piattaforma è stata fondata nel 1999 dal giornalista Luca Ciarrocca.
Quest’ultimo continuerà a collaborare al progetto editoriale post acquisizione.
Il titolo Triboo Media, nel frattempo, è premiato a Piazza Affari con un incremento dello 0,78% a 3,88 euro alle ore 10.
La testata, nel periodo 2008-2013, ha visto crescere di 6 volte il proprio traffico e ha consolidato un database di oltre 140 mila utenti registrati. Grazie al know-how tecnologico e commerciale che verrà messo a disposizione dal gruppo Triboo Media, WSI punta ad un incremento di audience e ricavi da pubblicità e servizi premium.
“Questa operazione posiziona il gruppo Triboo Media al secondo posto tra i player nel settore dell’editoria online di taglio business-finanza in termini di audience raggiunta grazie alle sinergie che si creeranno con il portale PMI.it, nostro asset di proprietà con oltre 2 milioni di visite mensili”, ha commentato Massimiliano Valente, responsabile della strategia editoriale del gruppo Triboo Media.
“Dopo l’acquisizione del gruppo Html, annunciata a soli tre mesi dalla quotazione in borsa e l’operazione MediaPrime, con l’acquisto degli asset editoriali di Wall Street Italia, vogliamo rafforare la nostra presenza nel settore editoria-publishing”, ha commentato Alberto Zilli, amministratore delegato di Triboo Media.
Triboo Media ha chiuso il primo semestre con un utile netto pari a 0,887milioni euro, in calo del 43% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. I ricavi si sono attestati a 14,1 milioni euro, in crescita del 31% rispetto ai 10,8 milioni euro dei primi sei mesi del 2013. L’ebitda è stato di 2,1 milioni euro, con un’incidenza sul fatturato del 15%. Sull’ebitda consolidato e sul risultato netto consolidato di esercizio hanno inciso oneri non ricorrenti legati alla quotazione sul mercato Aim Italia e all’acquisizione del gruppo Html.
La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno era positiva per 12 milioni euro, rispetto agli 0,43 milioni al 31 dicembre 2013.
(Agenzie)