NEW YORK (WSI) – Utile raddoppiato e fatturato in crescita di oltre il 12%. Sono i risultati che saltano maggiormente all’occhio guardando la semestrale di Triboo Media, che dimostrano una buona tenuta nonostante un rallentamento del business pubblicitario nelle principali categorie.
I ricavi netti consolidati, si legge in un comunicato della società quotata in Borsa attiva nel mercato della pubblicità su Internet, sono pari a 15,9 milioni di euro in aumento del 12,7% rispetto ai 14,1 milioni di euro dei primi sei mesi del 2014. Il risultato netto consolidato è stato pari a 1,8 milioni di euro (in crescita del 102% rispetto ai 900 mila euro del primo semestre 2014).
Triboo Media S.p.A. è tra le principali aziende italiane indipendenti specializzate nella pubblicità e nell’editoria online di ultima generazione. Il gruppo è la società madre di Html.it, che a sua volta controlla il 100% degli asset editoriali del sito Wall Street Italia.
“Nel corso del semestre, i ricavi hanno seguito una dinamica particolarmente favorevole, migliore rispetto al mercato di riferimento, grazie agli investimenti effettuati nel segmento del Real Time Bidding, in sinergia con lo sviluppo dei formati performance, e al rafforzamento delle competenze tecnologiche sulle varie piattaforme utilizzate dal Gruppo, che ha continuato a puntare sull’innovazione tecnologica e di prodotto” si legge nel comunicato dell’azienda.
Il fatturato nel settore dell’advertising ha visto una crescita del 12,1%, un andamento decisamente migliore del mercato di riferimento.
L’andamento della pubblicità in Italia ha registrato un calo del 2,8% rispetto al primo semestre dell’anno scorso. I quotidiani hanno registrato una perdita dell’8%, i periodici del 3,4%, la tv del 3%, Internet del 3,1%, mentre la radio ha visto un incremento del 7,5%.
Al 30 giugno 2015, la posizione finanziaria netta è stata positiva per 13,4 milioni di euro, in miglioramento di circa 0,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2014.
(MT-DaC)