Economia

Twitter Blue sbarca in Italia: cos’è e quanto costa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Arriva anche in Italia Twitter Blue, la versione premium a pagamento del social media di proprietà di Elon Musk. Lanciato dapprima negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda, ora sbarca anche in Italia. Vediamo cos’è Twitter Blue e quanto costa.

Twitter Blue: cos’è

Twitter Blue è un abbonamento mensile a pagamento che offre agli utenti più attivi su Twitter l’accesso esclusivo a funzioni premium.

Il social media precisa che Twitter Blue offre agli abbonati nuove funzioni man mano che sono disponibili, quindi alcune funzioni potrebbero non essere lanciate contemporaneamente su tutte le app mobili o su twitter.com.

“Tra i nostri obiettivi vi è quello di offrire la migliore assistenza clienti del settore. Ci impegniamo a trattare tutti in modo giusto ed equo. Le regole di Twitter non verranno applicate in modo diverso agli abbonati, i quali non riceveranno un’assistenza più rapida per problemi come la moderazione dei contenuti.

Ci impegniamo a rendere Twitter un luogo sicuro in cui tutti possono partecipare alla conversazione pubblica. Questo è il motivo per cui le questioni relative all’applicazione delle norme e le segnalazioni degli abbonati continueranno a essere gestite dai soliti team dedicati all’applicazione, nell’ambito dell’attuale processo di valutazione”.

Come iscriversi e quanto costa

E’ possibile iscriversi dal menu del profilo  nell’app Twitter o dal menu del profilo su twitter.com.

I prezzi degli abbonamenti a Twitter Blue variano a seconda dell’area geografica, sulla base del prezzo attuale di $ 4,99 negli Stati Uniti. Il pagamento è su base mensile.

Come iscriversi? Basta accedere al menu del profilo, selezionare  Twitter Blue e il pulsante di iscrizione mostra il prezzo dell’abbonamento mensile.

Tutti gli abbonamenti a Twitter Blue non sono rimborsabili, a meno che non sia richiesto dalla legge. Ciò include gli abbonamenti collegati ad account Twitter che sono stati sospesi o a cui non è più possibile accedere per qualsiasi altro motivo. L’annullamento dell’abbonamento deve essere effettuato tramite la piattaforma utilizzata per l’acquisto. Ad esempio, se hai acquistato il tuo abbonamento su Twitter per iOS, devi effettuare l’annullamento su Twitter per iOS.

Le funzioni di Twitter Blue

Twitter continuerà a essere gratuito. Twitter Blue offre semplicemente un ulteriore livello di personalizzazione alla propria esperienza Twitter. Twitter Blue è un’esperienza completamente facoltativa e queste funzioni iniziali sono state progettate per un segmento specifico di utenti coinvolti. Al momento non ci sono prove gratuite di Twitter Blue. Oltre al segno di spunta blu, le funzioni di Twitter Blue offrono agli abbonati un modo per migliorare e personalizzare la loro esperienza su Twitter. Ecco le funzioni previste con Twitter Blue:

  • Modifica tweet: questa funzione, molto richiesta, offre una finestra di 30 minuti per apportare un numero limitato di modifiche ai tweet pubblicati. La si può utilizzare per apportare aggiornamenti, taggare qualcuno o riordinare i contenuti multimediali allegati. Attualmente la funzione Modifica tweet si applica solo ai tweet originali e ai tweet con citazione.
  • Cartelle di segnalibri: consentono agli abbonati a Twitter Blue di raggruppare e organizzare i tweet inseriti nei segnalibri in cartelle per una più rapida individuazione successiva. Twitter Blue consente un numero illimitato di segnalibri e di cartelle di segnalibri che sono sempre privati.
  • Icone app personalizzate: è  possibile modificare la visualizzazione dell’icona dell’app di Twitter sul telefono, scegliendo tra diverse opzioni colorate. E’ utile controllare regolarmente le impostazioni per scoprire i nuovi look disponibili per un periodo di tempo limitato.
  • Immagini del profilo NFT: Twitter sta aggiungendo gli NFT come uno dei diversi modi per personalizzare il profilo Twitter, in modo che si possa mostrare gli NFT posseduti in un’immagine del profilo a forma di esagono sull’account Twitter.
  • Temi: i temi blu di Twitter consentono di scegliere tra opzioni colorate per il tema dell’app.
  • Navigazione personalizzata: questa funzione permette di scegliere ciò che appare nella barra di navigazione, in modo da avere un accesso rapido ai contenuti e alle destinazioni di Twitter che vi interessano di più. È possibile selezionare almeno 2 e fino a 6 elementi da mantenere nella barra di navigazione inferiore o ripristinare le impostazioni predefinite se si cambia idea.
  • Scheda Spazi: la nuova interfaccia all’interno di Spaces consente di accedere più facilmente ai contenuti audio. La nuova scheda Spaces è un luogo dove trovare podcast, stazioni audio tematiche, Spaces registrati e Spaces dal vivo. Questa funzione di test richiede le impostazioni della lingua dell’app per essere visualizzata in inglese. Al momento è disponibile solo per gli abbonati a Twitter Blue su dispositivi iOS e Android e per un numero selezionato di persone in tutto il mondo. Per saperne di più su Spaces e su questo test di accesso anticipato della nuova scheda Spaces.
  • Articoli più importanti: top articles è una scorciatoia per accedere agli articoli più condivisi nella propria  rete. Questa funzione elenca automaticamente gli articoli più condivisi dalle persone che si seguono e dalle persone che loro seguono, in modo che si possa trovare facilmente il tipo di contenuto che si desidera leggere.
  • Reader: permette di trasformare le lunghe discussioni in un’esperienza di lettura più bella.
  • Annullamento di un tweet: annulla Tweet consente di ritirare un tweet dopo averlo inviato, ma prima che sia visibile agli altri utenti di Twitter. Non si tratta di un pulsante di modifica, ma di una possibilità di vedere in anteprima e rivedere il proprio tweet prima che venga pubblicato per il mondo intero. Una volta terminato il periodo di annullamento, il tweet è visibile ai follower e si può lasciare o eliminare come fareste normalmente su Twitter.
  • Classifiche prioritarie nelle conversazioni: questa funzione dà priorità alle risposte ai Tweet con cui interagite.
  • Caricamento di video più lunghi: condividete più contenuti con i vostri follower. Gli abbonati a Twitter Blue possono caricare video fino a 60 minuti e fino a 2GB di dimensione del file (1080p) (solo per il web).
  • Tweet più lunghi fino a 4.000 caratteri: Tutti potranno leggere i tweet più lunghi, ma solo gli abbonati a Blue potranno crearli.