Società

Ucraina: con la Russia è in corso una “grande guerra”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

KIEV (WSI) – Il ministro della Difesa ucraino Valeriy Geletey ha scritto oggi sul suo profilo Facebook che con la Russia è scoppiata “una grande guerra” la quale potrebbe costare al paese decine di migliaia di vite.

“Una grande guerra è arrivata sulla soglia delle nostre case, di quelle che l’Europa non ha visto dalla seconda guerra mondiale”, ha scritto il ministro ucraino.

“Sfortunatamente – ha continuato – le perdite in guerre come questa saranno misurate non a centinaia ma a migliaia e decine di migliaia”. “Noi dobbiamo organizzare urgentemente la difesa contro la Russia, che tenta non solo di prendere posizione nei territori occupati, ma di lanciare un’offensiva sugli altri territori dell’Ucraina”, ha detto ancora il ministro.

Intanto il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ha detto che l’alleanza è pronta a dispiegare una forza di reazione rapida nell’Est Europa per fronteggiare la crisi in Ucraina, mentre le forze di Kiev sembrano arretrare di fronte alle milizie filorusse. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto ha riferito il portavoce delle forze di Kiev Andriy Lysenko, sono morti sette soldati ucraini. Ma soprattutto l’esercito regolare ha dovuto ritirarsi dall’aeroporto di Lugansk, dopo essere finite sotto preciso tiro di artiglieria.
(TMNews)