Economia

UK: Referendum permanenza Ue, 46% vuole lasciare

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Il Partito Conservatore britannico presenterà oggi una proposta di legge per chiedere entro la fine del 2017 un referendum sulla permanenza della Gran Bretagna nell’Unione Europea.

Il premier David Cameron si era impegnato a tenere il referendum in caso di vittoria nelle elezioni del 2015, sperando in tal modo di placare gli euroscettici del proprio partito: tuttavia, nel programma di governo presentato alcuni giorni fa non era previsto alcun provvedimento in tal senso e un gruppo di parlamentari aveva presentato una mozione di protesta.

Il partito spera che la proposta di legge convinca i deputati ribelli – circa un centinaio – a ritirare la mozione, anche se il provvedimento ha poche speranze di essere approvato a causa dell’opposizione sia dei laburisti che dei compagni di coalizione dei Tories, i liberal-democratici.

Secondo,gli ultimi sondaggi il 46% dei britannici sarebbe favorevole all’uscita dall’Ue, contro un 35% che invece vorrebbe la permanenza del Regno Unito fra i Ventisette; inoltre, il 35% sarebbe favorevole all’immediato svolgimento di un referendum. (TMNEWS)