UniCredit cede un’altra fetta di Finecobank in tempi record. Secondo nuove indiscrezioni del Sole 24 Ore, l’istituto di piazza Gae Aulenti, che ha messo sul mercato il 17% del capitale della propria banca multicanale tramite vendita accelerata, avrebbe incassato un miliardo e una plusvalenza superiore ai 500 milioni.
Ieri, secondo quanto comunicato dal gruppo in una nota, l’offerta è stata realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, rivolta a determinate categorie di investitori istituzionali.
A seguito della chiusura dell’offerta, UniCredit detiene una partecipazione di minoranza che sarà classificata come partecipazione finanziaria, ma che è destinata poi ad essere progressivamente ceduta, come anticipato dalla banca ieri mattina in un comunicato.
Fineco, intanto, ha chiuso il primo trimestre con un utile netto pari a 62,6 milioni (+6,1% anno su anno, -4,6% su quarto trimestre 2018 chiuso 65,6 milioni). I ricavi ammontano a 158,2 milioni (in crescita dell’1,8%) trainati dall’area Investing (+15,2% anno su anno). La raccolta è stata pari a 1.711 milioni (+3% anno su anno).
Ieri, alla chiusura delle contrattazioni Finecobank ha ceduto il 7,4% a 10,25 euro e Unicredit il 3,2% a 11,4 euro.