Private & Legal

UniCredit, partnership per diversificare col private equity. Accordo col fondo Blackstone

UniCredit ha annunciato una nuova alleanza con Blackstone, leader globale nella gestione di asset alternativi, per offrire ai propri clienti del segmento Wealth l’accesso al Blackstone Private Equity Strategies Fund (BXPE). Questo fondo semiliquido e a gestione attiva permetterà agli investitori qualificati di diversificare i propri portafogli con esposizione diretta a una vasta gamma di opportunità di private equity, abbattendo le tradizionali barriere di ingresso in un settore un tempo riservato agli investitori istituzionali.

Il nuovo fondo per UniCredit

In particolare UniCredit, con questa partnership potrà distribuire ai propri clienti un fondo di investimento alternativo aperto semiliquido a gestione attiva che offre agli investitori qualificati un’ampia esposizione all’intera piattaforma di private equity di Blackstone attraverso un portafoglio diversificato di società a forte crescita. La strategia di BXPE comprende gli investimenti del gestore in strategie corporate private equity, opportunità tattiche e sul mercato secondario, life science e growth.

La mossa per il private equity

Allo stesso tempo, la partnership cerca di ridurre le barriere all’ingresso nel mercato del private equity, storicamente elevate, fornendo l’accesso alla piattaforma diversificata di Blackstone attraverso un unico fondo, che mira a fornire rendimenti solidi attraverso una struttura flessibile. I clienti del Wealth Management di UniCredit in Italia possono sottoscrivere il fondo BXPE già a partire da martedì 3 dicembre 2024.

L’obiettivo diversificazione

Renato Miraglia, Head of Wealth Management di UniCredit Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con Blackstone a BXPE, che offre ai nostri clienti wealth l’opportunità di diversificare i loro portafogli attraverso un’esposizione diretta agli investimenti di private equity. Continueremo a costruire la nostra attività intorno ai clienti, cercando le migliori partnership possibili per migliorare le loro opzioni di investimento”.