PECHINO (WSI) – Il neo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha già un nemico. Si tratta di Jack Ma, l’uomo più ricco della Cina, patron di Alibaba, il sito di e-commerce che vale 231 miliardi di dollari, principale competitor di Amazon.
Stando a quanto riporta il quotidiano La Repubblica, all’indomani dell’elezione americana, Jack Ma ha lanciato un chiaro messaggio al tycoon: o lavorerà al fianco di Pechino o “sarà un disastro”. Parole che seguono quelle lanciate da Trump durante la campagna elettorale per tassare l’export di Pechino fino al 45%.
“Non temo una presidenza Trump e credo che una relazione positiva e salutare tra Cina e Usa sia importantissima. E però se non ci si mette al lavoro insieme sarà un disastro”.
Donald Trump nel suo primo discorso subito dopo la sua elezione si è dimostrato molto più pacato e dai toni più conciliatori, un’apertura vista di buon occhio dallo stesso patron di Alibaba.
“Ogni volta i politici parlano così. Ma io credo che quando diventano presidenti, quando hanno quel peso… il mondo non è così semplice come immagino…è un tipo intelligente, si correggerà, non trascurerà le relazioni tra Cina e America”.
Toni pacati anche se la tensione è chiara dopo che -sempre in base all’articolo La Repubblica -la cantante americana, , Katy Perry, madrina d’eccezione allo show di Alibaba per il lancio del Singles day- con 24 ore di sconti e shopping online per i single che lo scorso anno ha registrato 14,3 miliardi di dollari di vendite online e quest’anno sono previste vendite per 20 miliardi di dollari – ha dovuto annullare il suo show.
Dopo essersi spesa insieme ad altre star per la campagna elettorale di Hillary Clinton, la diva si è pubblicamente mortificata per il fatto che i suoi genitori abbiano votato per Trump e ha annullato il suo show a Pechino.