Società

Usa: se l’accordo sul tetto debito salta, il 22 luglio sara’ default

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Washington – 22 Luglio. Questa è la data entro il quale gli Stati Uniti dovranno raggiungere un accordo sull’innalzamento del tetto sul debito, se vogliono avere il tempo necessario per far passare la riforma, secondo quanto detto da 2 democratici a conoscenza del caso, riporta Bloomberg.

Senza l’accordo, gli Stati Uniti non riuscirebbero ad onorare il pagamento dei titoli in scadenza. Proprio per questo S&P ha annunciato la possibilità di tagliare il rating direttamente a D.

L’accordo dovrebbe essere raggiunto nei giorni tra il 15 e il 22 luglio, in modo che ci sia il tempo necessario perché possa essere approvato ed entrare in vigore, seguendo i regolamenti del Congresso, secondo quanto detto dalle due fonti che sono volute rimanere anonime.

Dopo la chiamata del Presidente Obama ai membri del Congresso di cancellare le vacanze in vista di una decisione così importante come questa del debito, il Senato ha annullato la chiusura del 4 luglio, festa dell’Indipendenza in America.

L’anno scorso, sotto Natale, il vice presidente Joe Biden chiese
uno sforzo simile ai politici americani. Biden rispose ai piagnistei dei senatori Repubblicani, secondo cui un voto sul trattato START la vigilia sarebbe stato “un sacrilegio”, dicendo che le feste non devono essere una scusa per non lavorare. “Agite, per lo shopping c’e’ tempo”, disse Biden. Qualcosa che da noi sarebbe impensabile.