Economia

Varoufakis: Grecia, “un danno collaterale”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Le elezioni in Catalogna, la vittoria di Tspiras e ovviamente la crisi in Grecia sono alcuni degli argomenti più caldi toccati durante l’intervista che Fabio Fazio, nel suo programma “Che tempo che fa” ha rivolto a Yanis Varoufakis, l’ex ministro dell’economia ad Atene.

Per Varoufakis la crisi “è dovuta ad una brutta pianificazione dell’Europa. Aspettiamo tutti di sapere cosa Berlino e Parigi vorranno fare dell’Eurozona. E stiamo tutti soffrendo per questo. La Grecia” – continua il ministro dimissionario del governo Tspiras – “aveva presentato un piano gestibile, ma nessuno ha avuto voglia di intesserlo nel tessuto europeo. Il paese è “un danno collaterale”.

E se l’Euro non “avrebbe dovuto essere creato così”, Varoufakis punta il dito contro la cattiva pianificazione dell’Europa come causa della stagnazione dell’economia che ha causato il mancato sviluppo dei paesi, tra cui l’Italia.

Infine in merito alle recenti elezioni in Catalogna, l’ex ministro osserva che la vittoria degli indipendentsi, che si sono assicurati la maggioranza dei seggi ma non dei voti, “siamo tutti vittime di una crisi non necessaria. Di una cattiva gestione dell’Europa”.

(Aca)