Mercati

“Vendete tutti i bond che avete in mano”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Vendete tutti i bond che avete in mano. A dirlo è il finanziere Doug Casey, che spiega cosa potrebbe portare l’elezione del presidente Donald Trump per le finanze personali degli americani, e in particolare per obbligazioni, immobili, azioni e materie prime come l’oro.

Per quanto riguarda i bond, soprattutto, “ci troviamo di fronte al culmine della più grande bolla finanziaria della storia del mondo”, secondo l’esperto. Il che significa un grosso problema per chi investe. I tassi di interesse infatti si muovono in cicli molto lunghi e salirono dalla metà degli anni quaranta ai primi degli anni ottanta quando i titoli di Stato a lungo termine hanno raggiunto la posizione vicina al 16% e i Treasuries oltre il 16%.

Molto probabilmente si alzeranno perchè Donald Trump è probabile che possa fare il possibile per rialzarli. Perché? Il presidente eletto Donald Trump sa che il paese ha bisogno di risparmiare per ricostruire il capitale e i tassi più alti incoraggeranno il risparmio e scoraggeranno il debito. Il rischio è che con tutto il debito che si è accumulato negli ultimi dieci anni, i debitori siano sovraccarichi. Cosa si deve fare? Vendere tutti i bond.

Doug Casey è un consulente molto rinomato e la sua newsletter finanziaria è tra le più seguite dagli investitori che desiderano avere un punto di vista alternativo al flusso di notizie e consigli di investimento mainstream. Le sue teorie e il suo credo nell’universo della finanza si distanziano dalle scuole di pensiero classiche. L’autore di Casey Research si rifà al pensiero della scuola austriaca, ha idee politiche libertarie (Libertarian) e si auto definisce un anarco-capitalista.