Società

Venezuela esercita controllo sui prezzi per contrastare ninfomania di dollari

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il governo di Chavez ci ha abituato a promesse strampalate, ma questa le batte tutte. il Venezuela ha assicurato ai cittadini che la svalutazione della moneta nazionale non aumentera’ l’inflazione.

Di questi tempi, per paura di un incremento esponenziale del costo della vita, i venezuelani sono assatanati di biglietti verdi. Per mettere un freno al fenomeno, riporta il Financial Times, l’esecutivo di Caracas ha minacciato di far chiudere le attivita’ di quelle aziende che dovessero imporre un rialzo dei prezzi. Il tutto mentre Chavez, 58 anni, e’ ricoverato per curare un cancro.

Il tasso di cambio tra la valuta venezuelana e i dollari Usa e’ salito a massimi storici di 22 bolivar nel mercato nero. La quota si confronta con il tasso di cambio ufficiale di 6,3 bolivar per ogni dollaro. Solo venerdi’ il tasso era pari a 4,3.

A dimostrazione della satiriasi nervosa per i dollari Usa nel paese sudamericano, gli economisti stimano che a 6,3 bolivar per dollaro, la divisa venezuelana rimanga ancora di gran lunga sopravvalutata. Il tasso piu’ bilanciato sarebbe infatti, almeno secondo le stime, di circa 9 bolivar.