SIENA (WSI) – Risarcimenti integrali dei danni subiti per gli azionisti MPS che decideranno di costituirsi parte civile nel processo in programma il 12 ottobre prossimo.
Si propone al fianco degli azionisti MPS il Codacons, insieme al Movimento 5 Stelle, invitandoli a costituirsi parte civile al processo che inizierĂ il 12 ottobre prossimo innanzi al Tribunale Penale di Milano.
Una battaglia promossa dal Codacons, l’associazione per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, sostenuta dal M5S che, in seguito al rinvio a giudizio proposto dalla Procura del Tribunale di Milano a carico di alcuni degli ex vertici di Mps, lancia una nuova azione per permettere a tutti gli azionisti di costituirsi parte civile nel procedimento penale e chiedere il risarcimento dei danni subiti.
Dal suo blog Beppe Grillo, il comico genovese fondatore del Movimento 5 Stelle, riporta una nota congiunta dell’avvocato Carlo Rienzi, Presidente Nazionale CODACONS e di Luigi Di Maio, portavoce M5S alla Camera in cui si invitano gli azionisti del Monte dei Paschi proprio a costituirsi parte civile nella fase preliminare del giudizio che ha ad oggetto i fatti ed i personaggi protagonisti di una delle fasi più buie della gestione della Banca del Monte dei Paschi di Siena S.p.A. che all’insaputa dei proprio azionisti e clienti decideva di porre in forte pericolo la liquidità di una degli istituti di credito più antichi d’Italia.
Ingenti le perdite patrimoniali che hanno subito le migliaia di azionisti MPS come diretta conseguenza della netta perdita di valore delle azioni della banca senese e oggi il Codacons, con il sostegno del M5S offre loro la possibilitĂ di ottenere un risarcimento integrale del danno subito.
Come sottolinea la stessa associazione dal suo sito, se dovesse essere definitivamente accertato che il deprezzamento delle azioni MPS è stato provocato dall’operato di dirigenti ed amministratori MPS, sarà possibile far valere le proprie ragioni in giudizio ed avanzare una richiesta risarcitoria.
L’associazione guidata dal legale Rienzi provvederà per tutti coloro che intendono costituirsi parte civile il prossimo 12 ottobre all’udienza preliminare che si svolgerà innanzi al Gup di Milano, ad effettuare una valutazione legale gratuita per i soci che si concluderà con un giudizio sulla fattibilità dell’azione.
Per iscriversi come socio Codacons, la quota è pari a 50 euro all’anno. Se l’esito della valutazione gratuita effettuata sulla documentazione sarà positivo, si potrà decidere liberamente di agire con i legali del Codacons o dal proprio avvocato di fiducia.
(DaC)