Londra – I rapporti di collaborazione tra Vodafone e Verizon sembrano migliorare e il mercato inizia a vociferare di una possibile fusione tra i due giganti. Una fusione che avrebbe un valore di mercato di circa $233 miliardi, ai prezzi attuali, portando la società ad essere la più grande nel Ftse 100 e la terza nel S&P 500, dopo ExxonMobil e Apple.
Verizon avrebbe lanciato dei segnali che la Verizon Wireless, formata 11 anni fa in collaborazione con Vodafone, potrebbe ritornare a distribuire dividendi già dal prossimo anno; una mossa che potrebbe far contento il gigante britannico delle telecomunicazioni. Le società hanno inoltre in mente di adottare per la prima volta una tecnologia simile e collaborare più attivamente con i clienti. Che questa maggiore collaborazione possa portare a un passo più grande?
“Crediamo che una fusione tra le due sia il percorso più logico per Vodafone negli Stati Uniti, vista la convergenza delle tecnologie nel 4G e vista la necessità per i consumatori di un servizio fisso e mobile più integrato”, ha detto Morten Singleton, analista di Investec. “Il ritorno alla distribuzione dei dividendi da parte di Verizon in qualche modo dovrebbe contribuire a migliorare il rapporto tra i due e magari dimostrare come le società possano fare bene lavorando assieme”.