Mercati

Vodafone: Colao ritorna come numero due

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il gruppo britannico Vodafone Group, numero uno mondiale della telefonia mobile, nomina Vittorio Colao, amministratore delegato di Rcs, capo della sua unitĂ  europea. Vodafone fa sapere che Colao, il quale giĂ  occupa importanti incariche in diverse compagnie di telecomunicazioni prima di diventare numero uno di Rcs nel 2004, entrerĂ  nel board di Vodafone il prossimo ottobre.
Vodafone precisa in una nota che Colao, dal 9 ottobre, assumerà la carica di amministratore delegato Europa ed entrerà nel consiglio di amministrazione del gruppo. Colao succederà anche a Sir Julian Horn Smith come “deputy chief executive” (vice amministratore delegato, ndr). In questo ruolo supporterà l’amministratore delegato nelle funzioni di rappresentanza soprattutto con le istituzioni e le autorità regolatorie.
Colao, 44 anni, lavora diversi anni nel Gruppo Vodafone in ruoli manageriali importanti. E’ amministratore delegato di Vodafone Italia e guida le aree Sud Europa, Medio Oriente e Africa. E’ membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Vodafone dal 2002 al 2004 prima di assumere la carica di amministratore delegato di Rcs Mediagroup.
Commentando la sua nomina, Arun Sarin, amministratore delegato di Vodafone Group, afferma: “Sono felice di dare il benvenuto a Colao che torna in un ruolo così importante nella mia squadra di manager.
Colao ha dato un eccellente contributo nel suo precedente ruolo in Vodafone ed è manager di grande efficacia. Ci aspettano grandi sfide e importanti opportunità in Europa, con la sua esperienza Colao è sicuramente pronto ad assumere un ruolo chiave. Sono veramente felice di tornare a lavorare con lui”.
John Bond, presidente del Gruppo Vodafone, sottolinea che la nomina di Colao “è un importante arricchimento del team di manager di Sarin per proseguire nella realizzazione della nostra strategia. Sono felice di dare il benvenuto a Colao nel consiglio di amministrazione di Vodafone”.
Pietro Guindani, amministratore delegato di Vodafone Italia, “esprimendo personale soddisfazione per la nomina annunciata” ieri, dichiara che “l’incarico di Vittorio Colao come amministratore delegato dell’Europa e vice amministratore delegato del gruppo è una ottima notizia per il gruppo Vodafone e per Vodafone Italia”. Guidani sottolinea che “la scelta di incaricare Colao indica chiaramente la direzione di marcia del gruppo: il futuro delle telecomunicazioni sarà un futuro di innovazione e di sviluppo, ma ancora di più di competizione in ogni Paese basata sull’eccellenza nel servizio al cliente. Principi che da sempre sono alla base anche del successo di Vodafone Italia”.
s. g.