NEW YORK (WSI) – Torna a correre la Borsa Usa nel giorno della Bce con il Dow e lo S&P 500 che aggiornano i nuovi massimi storici. Nel finale, il Dow Jones guadagna lo 0,59% a 16.836 punti, il Nasdaq cresce dell’1,04% a 4.290 punti e lo S&P 500 aggiunge lo 0,63% a 1.940 punti. Il petrolio a luglio ha perso 16 centesimi, lo 0,2%, a 102,48 dollari il barile.
Nel frattempo, i titoli di Stato americani proseguono con andamenti positivi e rendimenti in calo al 2,58% per il benchmark decennale e al 3,43% per il titolo trentennale. Sui mercati valutari, l’euro avanza a 1,3653 dollari e il biglietto verde perde terreno a 102,46 yen.
Il mercato, che già scontava ampiamente la mossa della Bce, si concentra ora sul dato di domani sui nuovi occupati di maggio puntando su una conferma del picco delle assunzioni e dell’attività economica nel secondo trimestre.
La Bce ha tagliato i tassi al minimo storico dello 0,15%, portando i tassi sui depositi marginali a -0,10% e quelli sui prestiti straordinari allo 0,40% Commenti positivi sono arrivati d’Oltreoceano: “Si tratta di un segnale positivo per i mercati soprattutto in vista di una prossima chiusura dei rubinetti da parte della Fed. Gli stimoli da ora in avanti arriveranno dai mercati esteri” ha detto Joe Bell, analista presso Schaeffer’s Investment Research.
In attesa del dato sull’occupazione di maggio, in calendario domani, le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione relative alla settimana del 31 maggio, segnano un incremento di 8 mila unità a 312 mila, rispetto alle 304 mila riviste della settimana precedente (300mila la prima lettura). Il dato è peggiore delle attese degli analisti che avevano previsto 300 mila unità. La media delle ultime quattro settimane – in base ai dati del Dipartimento del Lavoro americano – si è assestata a 310.250, con un calo di 2.250 unità rispetto al dato rivisto di 312.500 della settimana precedente (311.500 il preliminare), sui livelli più bassi dal 2 giugno 2007.
Intanto dal Beige Book è emerso che a maggio la crescita dell’economia ha recuperato vigore rispetto al mese precedente con un’ampia ripresa del manifatturiero a fronte di una spesa per consumi stabile.
Resi noti i numeri sui tagli dei posti di lavoro da parte della società Challenger, Gray, & Christmas, che sono balzati + 45.5% su base annua, al ritmo di crescita annuale più elevato in nove mesi.
Sul fronte societario, in luce Sprint e T-Mobile, che potrebbero dar vita a un nuovo colosso tlc. Si parla di un accordo con cui Sprint acquisterebbe T-Mobile per $40 circa in azioni e cash, a premio del 17% rispetto al prezzo di chiusura di T-Mobile della seduta di ieri.
Twitter è in trattative per acquistare il sito di musica in streaming SoundCloud, scrive il Financial Times, citando fonti vicine alla vicenda.
Medtronic è interessata ad acquisire il produttore londinese di apparecchiuture mediacali Smith & Nephew, secondo Bloomberg.