Wall Street Italia a Sapore di Mare di Sperlonga: finanza, economia e risparmio sotto l’ombrellone
Wall Street Italia racconta l’economia del mare e del risparmio a Sperlonga, alla 20esima edizione di “Sapori di Mare”, manifestazione che apre tradizionalmente l’avvio della stagione turistica e balneare nella perla del litorale laziale e che inizierà giovedì 29 giugno 2023 con un appuntamento imperdibile, che coniuga specialità ittiche (pesce azzurro), enogastronomia ed eccellenze agroalimentari del territorio.
Ma l’appuntamento “clou” targato Wall Street Italia è previsto per sabato 1 luglio in Piazza Fontana dalle ore 18,30, quando nel Borgo di Sperlonga si parlerà di “economia e risparmio sotto l’ombrellone” con ospiti davvero d’eccezione: il direttore di Wall Street Italia, Leopoldo Gasbarro, modererà un confronto tra Corrado Passera (ex Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti ed oggi CEO di illimity Bank), Vito Grassi (vicepresidente di Confindustria) e Adriano Nelli (Responsabile Global Wealth Management Italia di PIMCO). Durante la tavola rotonda verrà delineato il ruolo chiave che banche e finanza rivestono nel supportare le imprese, l’economia e il turismo del territorio, ma anche nel promuovere e diffondere l’educazione finanziaria tra i risparmiatori locali.
Nella prima parte del convegno verrà illustrata una breve analisi sulla cosiddetta “economia blu” con Antonello Testa, coordinatore di Ossermare – Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare, insieme al presidente del Consorzio Sperlonga Turismo, Leone Armando La Rocca.
Da anni “Sapori di Mare” proietta sul palcoscenico nazionale la valorizzazione delle specie ittiche locali, il pesce azzurro in particolare, promuovendo una sana alimentazione che sia nel contempo caratterizzata dalla sostenibilità ambientale. E, non a caso, dall’anno scorso il “sottotitolo” della manifestazione riporta l’accento anche sui prodotti della terra pontina.
“A Sperlonga gli elementi per il buon vivere non mancano di certo. Oltre alla millenaria tradizione ittica incentrata sul consumo di pesce azzurro, il nostro territorio offre eccellenze enogastronomiche ed aziende di livello alto. Elementi questi che sono tutti presenti nella manifestazione che tanto gradimento ha dal pubblico in quasi 20 anni di presenza” ha detto con orgoglio l’ideatore della manifestazione, nonché presidente del Consorzio Sperlonga Turismo, Leone Armando la Rocca.
La mappa di Sapori di Mare a Sperlonga
“Sapori di Mare” avrà luogo nei punti storici della manifestazione: la “base” è rappresentata da Piazza Fontana, nella parte bassa di Sperlonga, dove ci sarà spazio per gli stand gastronomici, gli eventi di show-cooking ed un piccolo palco da cui poter seguire dibattiti e concerti dal vivo durante i 4 giorni della kermesse. Lungo la via del Porto si snoderanno stand di artigianato locale e di prodotti inerenti lo “spirito” della manifestazione. Nello slargo ai piedi della Torre Truglia troveranno posto gli operatori che rappresenteranno il meglio dei prodotti dell’agricoltura e del territorio interno. La stessa Torre Truglia invece sarà teatro di eventi culturali e musicali, con degustazioni ed happening esclusivi ed a prenotazione, per garantire la sicurezza di tutti.
Sapori di Mare è una manifestazione di World Company S.r.l., ideata da Leone Armando la Rocca.
Il programma intero è visibile e scaricabile dal sito www.saporidimare.it