Economia

Wall Street Italia, il sommario del magazine di settembre 2024

È online sull’App in formato digitale e anche nelle edicole italiane il numero di settembre 2024 del magazine Wall Street Italia, il mensile di economia, consulenza finanziaria e investimenti (clicca qui per abbonarti).

La cover story

La storia di copertina dal titolo “È l’ora dei fondi obbligazionari” è dedicata a PIMCO che ha spiegato come il contesto attuale sia estremamente favorevole per i bond. Il responsabile per l’Italia Adriano Nelli ha cercato di trasmettere l’importanza per gli investitori di sfruttare le attuali condizioni di mercato che risultano ideali per le obbligazioni.

Il dossier

Nel dossier dal titolo “Gli investimenti cambiano per generazioni” abbiamo approfondito il tema del confronto generazionale nel campo degli investimenti.

Sono emersi spunti interessanti grazie all’approfondimento di studi dedicati alla tematica, un dibattito arricchito anche grazie alle opinioni fornite da alcuni importanti esperti del settore.

Advisory

La sezione Advisory si apre con l’intervista a Marco Bernardi di Banca Generali, che ci ha illustrato le opportunità di investimento green da poter intercettare sui mercati nei prossimi mesi.

Poi abbiamo approfondito le strategie d’investimento e selezione dei titoli di Comgest nell’intervista a Gabriella Berglund. Infine abbiamo scandagliato l’ascesa dei bond indiani nel segmento degli ETF, come evidenziato dagli analisti di Morningstar.

Private banking 

Per il segmento Private, Renato Miraglia di UniCredit ci ha raccontato quella che è la strategia del gruppo totalmente incentrata sul cliente e su tutte le sue esigenze.

Dopodiché il commercialista Andrea Vasapolli ha spiegato quali strumenti possono essere utilizzati per un passaggio generazionale perfetto.

Il futuro delle aziende familiari rappresenta in buona parte anche il futuro del nostro Paese, per questo è importare adottare una visione di lungo termine per migliorarne lo sviluppo all’interno di un contesto di famiglia articolato. Ne hanno parlato Giuseppe La Scala di La Scala Società tra Avvocati e Filippo La Scala di Garnell.

Altro tema caldo è quello del gioco online, il punto sull’evoluzione normativa del settore è di Giulio Coraggio e Vincenzo Giuffrè di DLA Piper.

Assicurazioni

Le assicurazioni possono giocare un ruolo attivo e importante anche nell’ambito dell’educazione finanziaria. Ne è convinta Claudia Ghinfanti di Alleanza Assicurazioni, come ha raccontato in esclusiva ai nostri microfoni.

Investimenti

Alessandro Saldutti di Scalable Capital ha parlato del ritorno in voga del trading online e degli strumenti digital offerti dal gruppo. Abbiamo approfondito il trend anche con una ricerca arrivata direttamente dagli States, dove gli investimenti in Borsa ormai vanno avanti giorno e notte. Capitolo elezioni USA: Wall Street sembra preferire una vittoria Dem; Vontobel offre due certificati con scadenza al 2026 per posizionarsi sulla corsa all Casa Bianca; Leonteq ha lanciato nuovi Double Coupon che puntano a dare un boost alle performance. Infine Acepi fa una panoramica completa sul settore e la crescita dei certificati nel 2024.

Impresa

Agli italiani piace sempre il franchising. Alberto Cogliati, presidente di Assofranchising, ha illutrato a Wall Street Italia l’ottimo andamento del settore in vista dell’imminente appuntamento col Salone del Frachising a Milano.

Infine con gli esperti di Infinance abbiamo esaminato gli strumenti utilizzati dalle imprese per garantire l’equilibrio delle imprese.

Real Estate

Le formule per investire nel mattone sono diverse e possono attirare una clientela target differente in base alle necessità. Ne abbiamo parlato con Andrea Bellon, founder & CEO di Immobiliare Botto.

Lifestyle

Lamberto Frescobaldi, presidente di Marchesi Frescobaldi, ci ha svelato alcuni dei segreti di uno dei vini più ricercati al mondo. Un prodotto giunto alla trentesima generazione e che simboleggia anche l’eccellenza italiana oltreconfine. Ma non solo. Di hotel, auto di lusso, moda estiva, orologi e molto altro ne abbiamo parlato ampliamente nella sezione dedicata al lifestyle.