Ha più di 90 anni ed è ancora considerato il maggior investitore al mondo. Parliamo di Warren Buffett, anche conosciuto come l’oracolo di Ohama, l’uomo leggenda vivente per la Borsa a capo della Berkshire Hathaway, che ha ormai superato i 60 anni di attività.
Warren Buffett: i suoi 10 libri preferiti
Si può tentare di capire i pensieri di Buffett guardando tra i suoi libri preferiti. A indicarli il sito mostrecommendedbooks.com. Eccone alcuni.
1. “The Moment of Lift” di Melinda Gates
Il libro, scritto dalla ex moglie di Bill Gates, narra storie vere, toccanti ed edificanti, di donne di tutto il mondo che affrontano l’estrema disuguaglianza di genere e che, quando la comunità più ampia le sostiene per sfidare lo status quo, migliorano la vita dell’intera società. Il volume costituisce una chiamata alle armi in favore dell’empowerment femminile.
2. “Bull” di Maggie Mahar
La giornalista finanziaria Mahar ricostruisce nel volume il mercato toro del Dow Jones, iniziato nel 1982 e concluso nei primi anni 2000. Il libro offre uno sguardo a un ciclo di crescita lungo 17 anni e che spiega cosa è accaduto e perchè. Il volume si avvale di interviste e dei pareri di analisti, osservatori di mercato e gestori di fondi, tra cui Abby Joseph Cohen, Mary Meeker, Henry Blodget e Alan Greenspan .
3. “How to win Friends and Influence People” di Dale Carnegie
Si tratta del libro più famoso per aumentare la fiducia in se stessi, che ha venduto oltre 16 milioni di copie in tutto il mondo. L’autore offre consigli pratici e tecniche per uscire da situazioni di stallo mentale e rendere la vita più gratificante. Il libro si propone di dare una svolta alle relazioni e migliorare le interazioni con chiunque.
4. “The Most Important Thing” di Howard Marks
Howard Marks, presidente e cofondatore di Oaktree Capital Management, è famoso per i suoi memo ai clienti, ricchi di commenti acuti e di una filosofia fondamentale e collaudata nel tempo. Ora la sua saggezza è stata concentrata in un unico volume, che si rivolge sia all’investitore dilettante che a quello esperto. Il libro spiega le chiavi del successo degli investimenti e le insidie che possono distruggere un capitale o una carriera.
5. “Investing Between the Lines” di L.J. Rittenhouse
Il libro introduce un metodo rivoluzionario per valutare l’integrità finanziaria di un’azienda, mostrando come dipanare la “nebbia” delle comunicazioni societarie, decodificando il vero significato dietro il gergo aziendale e i luoghi comuni, separando i fatti dalle sciocchezze raccontate nelle relazioni annuali e nelle conferenze stampa sui risultati aziendali. L’autore illustra il metodo da lui stesso usato per prevedere i crolli di Enron e Lehman Brothers.
6. “Business Adventures” di John Brooks
Senza tecnicismi e con un gusto per l’ironia che rende spassoso persino un saggio sul sistema fiscale americano, l’autore esamina otto vicende economiche e finanziarie esemplari, da cui continuiamo ad avere molto da imparare: dal peggiore crollo dell’industria automobilistica di tutti i tempi, al clamoroso successo della prima macchina xerografica da ufficio, fino la causa legale da cui è partita la normativa sull’insider trading.
7. “Poor Charlies’s Almanack” di Charles T. Munger
Per la prima volta, l’arguzia e la saggezza di Charlie Munger sono disponibili in un unico volume: tutti i suoi discorsi, conferenze e commenti pubblici. Il libro è stato scritto con l’incoraggiamento e la collaborazione di Charlie Munger e Warren Buffett. Il libro raccoglie anche le strategie d’investimento di Munger, grazie a cui migliaia di risparmiatori sono riusciti a trarre profitto dalle loro operazioni finanziarie.
8. “Essays on Persuasion” di J.M. Keynes
Il libro è un volume profetico che copre un’ampia gamma di questioni di economia politica. Keynes nel volume ha previsto, tra gli altri: il collasso economico della Germania dopo le richieste di indennizzi e risarcimenti degli alleati; le fluttuazioni economiche che hanno colpito Europa e Usa. Inoltre, le sue opinioni sul declino del laissez-faire e sulla crescita economica sono ancora sorprendentemente attuali.
9. “In an Uncertain World” di Robert Rubin
Dai primi anni nel famoso dipartimento di arbitraggio di Goldman Sachs alla sua attuale posizione di presidente del comitato esecutivo di Citigroup, Robert Rubin è stato una figura importante al centro del sistema finanziario americano. In questo libro, offre un’analisi acuta e sagace di alcuni degli eventi più importanti della storia americana recente e presenta un approccio chiaro e coerente per pensare ai mercati e affrontare i nuovi rischi dell’economia globale.
10. “The Intelligent Investor” di Benjiamin Graham
Benjamin Graham, il maggiore consulente finanziario del XX secolo, ha insegnato e ispirato persone in tutto il mondo. La sua filosofia del value investing – che mette gli investitori al riparo da errori sostanziali e insegna loro a sviluppare strategie a lungo termine – ha reso questo libro la bibbia del mercato azionario fin dalla sua pubblicazione, nel 1949.