Warren Buffett, uno degli investitori più noti e rispettati al mondo, ha pubblicato sabato la sua lettera annuale agli investitori, fornendo uno sguardo sul portafoglio e sulle finanze interne di Berkshire Hathaway. Buffett ha ricordato l’acquisto delle azioni di Coca-Cola da parte di Berkshire, completato nel 1994:
“Nell’agosto del 1994 Berkshire ha completato l’acquisto di sette anni delle 400 milioni di azioni di Coca-Cola che ora possediamo. Il costo totale è stato di 1,3 miliardi di dollari, allora una somma molto significativa per Berkshire. Il dividendo in contanti che abbiamo ricevuto da Coca-Cola nel 1994 è stato di 75 milioni di dollari”.
In seguito ha continuato:
“Nel 2022, il dividendo era aumentato a 704 milioni di dollari. La crescita si è verificata ogni anno, proprio come le feste di compleanno. Tutto ciò che Charlie ed io dovevamo fare era incassare i controlli dei dividendi trimestrali di Coke. Ci aspettiamo che questi controlli siano molto probabilmente destinati a crescere”.
American Express ha svolto un ruolo simile nel portafoglio dell’azienda. Warren Buffett ha detto:
“Gli acquisti di Amex da parte di Berkshire sono stati essenzialmente completati nel 1995 e, coincidenza, sono anche costati 1,3 miliardi di dollari. I dividendi annuali ricevuti da questo investimento sono cresciuti da 41 milioni a 302 milioni di dollari. Anche questi sembrano altamente probabili ad aumentare”.
“Questi guadagni da dividendi, sebbene piacevoli, sono tutt’altro che spettacolari. Ma comportano importanti guadagni nei prezzi delle azioni”, ha continuato il miliardario. “Alla fine dell’anno, il nostro investimento in Coca-Cola è stato valutato 25 miliardi di dollari, mentre Amex è stato registrato a 22 miliardi di dollari. Ogni investimento rappresenta ora circa il 5% del patrimonio netto di Berkshire, simile alla sua ponderazione di molto tempo fa”. Questo, afferma Buffett, costituisce “l’ingrediente segreto” di Berkshire Hathaway.