Economia

WSI Smart Talk, le sfide delle imprese italiane

Le imprese rappresentano l’anima e il cuore dell’economia italiana. Proprio per questo, la nuova puntata di Smart Talk, trasmessa martedì 7 novembre alle 15, si è focalizzata proprio su quello che sta accadendo alle aziende nostrane in questo momento così importante e delicato. Vediamo tutto nell’analisi.

La view delle aziende

In particolare, nella nuova puntata di Smart Talk si è cercato di capire cosa sta accadendo al Paese, guardando quella che è la situazione generale dal punto di vista degli imprenditori. Il nostro direttore Leopoldo Gasbarro è stato accompagnato in questo racconto da tre ospiti di rilievo come Massimo Vitali, Presidente di Vitali SPA, Pierluigi Cordua, Presidente di Confapi Brescia e Alessandro Plateroti, Direttore di NewsMondo.it.

Il commento di Vitali

Vitali ha fornito la sua view riguardo alla situazione delle imprese nel Bel Paese: “Sull’Italia io ho scritto un libro a inizio di quest’anno dal titolo “La sfida imprenditoriale”. Nei periodi di discontinuità, come registro ascoltando un po’ i colleghi industriali  che si occupano proprio della produzione, come quello che si sta registrando nel nostro Paese, vince sempre chi ha dei progetti pronti per il periodo. Noi come gruppo ci occupiamo di infrastrutture, nuove piste aeroportuali, costruzioni di centri logistici ed edifici, e quindi abbiamo fieno in cascina. È con il fieno in cascina, sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista dei progetti, che si riescono a superare questi momenti”.

L’indicazione di Cordua

Cordua di Confapi  Brescia, ha evidenziato l’importanza della comunicazione per il tessuto imprenditoriale: “Abbiamo circa 1.400 associati, in gran parte del settore metalmeccanico, poco più del 70%. E una delle delle cose che abbiamo voluto fare è cercare di tenere il più possibile informati i nostri associati. Soprattutto perché ci sono dei mutamenti continui e repentini e quindi cercare di di far capire quali possono essere i trend di mercato o banalmente anche quali sono le opportunità che la nostra associazione eroga è dal nostro punto di vista fondamentale. Siam partiti un po’ per gioco, ma ora abbiamo un mini studio televisivo e grazie ad alcuni accordi trasmettiamo settimanalmente in TV un nostro notiziario, e rilanciamo il tutto sui social per poter raggiungere un pubblico più ampio possibile”.

L’opinione di Plateroti

Plateroti di NewsMondo.it, ha parlato dell’impatto dell’innovazione sui messaggi delle aziende: “Il digitale sta apportando cambiamenti importanti. Parlando del mondo corporate in termini generali, non esiste più nemmeno il sito in quanto tale, ma conta l’impatto che si ha sui social network. Quello che tu riesci a fare crea un effetto valanga sui social. Oggi è cambiato il linguaggio dei media anche, noi siamo stati abituati a pensare ad internet in relazione al PC ma ormai due terzi delle views social avvengo attraverso il telefonino. Questo cambia non solo la tipologia dell’immagine del servizio e del linguaggio, ma anche dell’utente. Con un articolo e un video ben fatto posso arrivare a innumerevoli persone, e questo discorso per le imprese vale ancora di più”.

Rivedi il live di martedì

Per guardare la diretta streaming sarà sufficiente collegarsi al sito Wall Street Italia o ai relativi canali social della testata.